Giuseppe Raccuglia aveva 77 anni. Rivaleggiava con Salvatore Di Matteo “u Bersagliere”
ALTOFONTE – Si è spento ieri mattina, all’età di 77 anni, Giuseppe Raccuglia, conosciuto dagli appassionati di ciclismo altofontino come “Pinuzzu lapareddu”. I funerali si sono tenuti oggi pomeriggio nella chiesa della parrocchia Santa Maria di Altofonte.
Raccuglia se ne è andato a 77 anni dopo una lunga malattia e dopo aver infiammato la passione degli sportivi altofontini negli anni ’60, grazie anche alla sua rivalità con un altro forte ciclista altofontino Salvatore Di Matteo, detto “u Bersagliere”.
La carriera nel ciclismo
I due a livello locale contavano sulla contrapposizione delle loro nutrite tifoserie, tanto da far rivivere nel piccolo centro alle porte di Palermo la rivalità tra Coppi e Bartali. Tra i successi di Raccuglia, che era sostenuto dal direttore tecnico Natale Celano, che credeva in lui e che, facendo il macellaio, in quei tempi di “magra” e di grandi sacrifici, lo aiutava pure sotto il profilo dell’alimentazione, spicca il titolo di campione regionale “Esordienti”.
La sua carriera iniziò da giovanissimo e lo portò a raccogliere parecchi successi nelle varie categorie, al punto di fargli sfiorare la carriera di professionista.
Alla moglie ed ai figli Gianluca e Fabio gli sportivi altofontini esprimono la loro vicinanza.
Servizio Funebre operato da Onoranze Funebri Arrigo di Arrigo Gianpaolo
Fonte: www.monrealenews.it
Post a comment