Il dolore nella perdita del nostro animale domestico
Cani, gatti o comunque i nostri animali, sono sempre più percepiti come membri della famiglia a tutti gli effetti. A tal motivo il momento in cui vengono a mancare è sempre carico di dolore e sconforto.
Il dolore e il vuoto che lasciano, è inimmaginabile, per chi non l’ha mai provato, ma è identico a quello della perdita di una persona cara. Spesse volte la nostra preoccupazione è quella di poter assicurare che le spoglie di chi ha condiviso con noi un significativo percorso di vita, vengano trattate con rispetto ed attenzione, anziché smaltite come la normativa prevede.
Cosa fare quando, purtroppo, il nostro fedele amico ci abbandona?
Una tra le prime pratiche da svolgere è la denuncia di morte presso un veterinario, il quale provvederà a redigere una certificazione di decesso. Nel caso di un cane sarà necessario poi recarsi presso l’anagrafe canina con il certificato.
Poi la parte più dolorosa; per legge un animale morto, è una carcassa pericolosa, un rifiuto «speciale» che va incenerito.
Per fortuna la legge lascia alcune alternative, come quella di affidarsi ad un’agenzia autorizzata per far cremare in forma molto simile a quella degli esseri umani, con tanto di consegna delle ceneri.
«Infinity Pet»
Agenzia di Cremazione di Animali Domestici, è l’unica Agenzia Autorizzata a Palermo a tale scopo, con la possibilità della restituzione delle ceneri, diversamente da quelli che offrono il servizio di ritiro di rifiuti speciali, illudendo il cliente di poter riavere in restituzione le ceneri del proprio animale.
Fonte: www.infinitypet.eu
Post a comment